Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

A.A.A. CERCHIAMO NAVIGANTI PER INSIEME E DIGITALI

Le Acli di Padova sono alla ricerca di volontari e volontarie per potenziare le loro attività gratuite di supporto digitale nel comune di Padova!

Il progetto ti interessa? Hai voglia di aiutarci a farlo crescere?


A.A.A.

CERCHIAMO NAVIGANTI PER INSIEME E DIGITALI

 

Se hai a disposizione qualche ora al mese di tempo, competenze nell’utilizzo di telefono e pc e ti piacerebbe essere d’aiuto alla tua comunità, il progetto Insieme e Digitali fa al caso tuo!

 

Insieme e Digitali è un’iniziativa nata in collaborazione con il Comune di Padova e, da febbraio 2022, fornisce gratuitamente alla popolazione un servizio di supporto digitale e segretariato sociale. Dall’aiuto nell’uso dello spid alla compilazione di modulistica online, ma anche informazioni e orientamento su servizi ed agevolazioni del territorio: moltissime sono state le attività realizzate in oltre più di 1700 accessi!

 

Insieme  e Digitali oggi però ha bisogno di una spinta in più! Vorremmo raggiungere sempre più persone, specie chi potrebbe essere in una situazione di fragilità o in difficoltà nel chiedere aiuto. 

Cerchiamo quindi persone che, a partire dall’accoglienza, accettazione ed ascolto dell’altro, possano:

 

Affiancare le persone ad acquisire maggiori conoscenze digitali, stimolando l’apprendimento di competenze necessarie per affrontare il processo di digitalizzazione in corso;

Accompagnare ad accedere a servizi, iniziative e agevolazioni del welfare territoriale, aiutando a conoscere maggiormente quanto il territorio ha da offrire.

Il progetto ti interessa? Hai voglia di aiutarci a farlo crescere?

 

Scopri di più chiamandoci: 3756641680 - 049 7967509

Oppure scrivici a: padova@acli.it

 

IL VOLONTARIATO COME CAPITALE SOCIALE

 

Nonostante l'attuale crisi nell’impegno sociale e politico, il volontariato continua ad essere diffuso e rappresentare una risorsa vitale nel territorio della nostra provincia, intervenendo nei settori portanti del welfare locale e non solo. 

Il volontariato trova motivazioni ed energie proprio perché il suo agire parte “dal basso", organizzandosi per tentare di dare una risposta a fenomeni politici, economici, sociali che possono impattare sulle comunità e sulle vite delle persone. In modo pratico, cerca di intervenire sull’inefficienza dei servizi e sulle difficoltà, personali o strutturali,  di rispondere ai bisogni individuali e collettivi, creando e mantenendo una relazione (anche di cura) con la persona. 

Con l’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore nel 2017, il volontario viene formalmente definito come “una persona che, per sua libera scelta, svolge attività in favore della comunità e del bene comune, anche per il tramite di un ente del Terzo settore, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà”. (art 17)

L’art 17. va quindi a precisare motivazioni, ruoli e modalità operative dell’essere volontario/a oggi, riconoscendo e valorizzando la figura di quanti gratuitamente arricchiscono il capitale sociale di un territorio. 

 

IL VOLONTARIATO NELLE ACLI

 

E’ nei volontari e nelle volontarie che viene racchiusa l’essenza dell’essere e del fare Acli oggi, associazione di promozione sociale che si compone, si sostiene e viene guidata dal volontariato nella realizzazione della propria mission. 

L’associazione vuole essere, oltre luogo di impegno per il bene comune, anche spazio di formazione, crescita e socialità, dove viene incoraggiato l’apprendimento di competenze tecniche ed organizzative. Per questo motivo e con l’obiettivo di inserire volontari e volontarie nelle progettualità promosse a livello provinciale, dal 2018 le Acli hanno creato un Tavolo Permanente sul Volontariato. 

 

Insieme e digitali è un progetto nato in collaborazione con il Comune di Padova e finanziato dai fondi 5X1000 annualità 2022 devoluti alle Acli.

 
 
 


Credits web4com